Bicchiere della staffa

« Older   Newer »
  Share  
Beatrix.05
view post Posted on 30/10/2011, 19:38




Perchè si dice che l'ultimo bicchiere della serata è il bicchiere della staffa? Cercando in Internet, ho scoperto che è un'espressione tipicamente toscana. Non tacciatemi di campanilismo, non lo sapevo!

Bere il bicchiere della staffa significa bere l'ultimo bicchiere prima di congedarsi dagli amici, in genere per recarsi a casa propria per riposare.

Verosimilmente questa espressione nasce nell'800, quando i signori che si recavano nelle locande bevevano l'ultimo bicchiere quando già avevano un piede nella staffa, pronti per montare a cavallo.

In Toscana

Il bicchiere della staffa è un'usanza tipicamente toscana, secondo la quale il padrone di casa era solito accompagnare il proprio ospite fuori da casa, al cavallo, con un bicchiere di vino in mano ("non metterti in cammino se la bocca non sa di vino!"). Da qui, l'ultimo bicchiere prima di partire si beveva vicino al cavallo, praticamente con il piede nella staffa.

(Fonte: http://it.wikipedia.org/)

:anno080.gif: :anno080.gif: :anno080.gif:
 
Top
Miri10
view post Posted on 30/10/2011, 22:34




Ho sempre sentito dire Il Bicchiere della Staffa, ma non avevo idea del significato...interessante!
Facciamocii un bicchiere, allora Bea! Ad majiora! :D
 
Top
Beatrix.05
view post Posted on 1/11/2011, 18:10




Ok Miri, l'ultimo bicchiere poi a nanna! ;)
 
Top
fireball
view post Posted on 1/11/2011, 23:06




Sempre detto che i toscani sono ospitali!!
 
Top
silvisilvi
view post Posted on 1/11/2011, 23:23




Buono a sapersi il giusto significato! grazie Bea
Non mi e' mai capitato di accompagnare ospiti alla porta con l'ultimo bicchiere della staffa...
ma non mi capitera' nemmeno ora a maggior ragione ... perche' si metterebbe a grosso rischio chi deve rincasare nel caso incontrassero una pattuiglia della polizia con l'etilometro :o: :wacko: :)
 
Top
Miri10
view post Posted on 3/11/2011, 00:07




Ah Silvi, ho riso da matti!!! Il bicchiere della staffa Solo se si ritorna a casa a piedi, magari dondolando un po'....ahahahah Grande Silvi!!! :varie2052.gif:
 
Top
silvisilvi
view post Posted on 3/11/2011, 23:28




Miri piacere di averti fatto sorridere un po'...
bacioni
 
Top
6 replies since 30/10/2011, 19:38   361 views
  Share