Olio di Argan

« Older   Newer »
  Share  
Beatrix.05
view post Posted on 1/5/2011, 16:55





L’olio di Argan: Contro l’invecchiamento della pelle

Una nuova ricerca ha messo in evidenza le incredibili proprietà dell’olio di Argan: uno degli oli più importanti contro l’invecchiamento della pelle.
Ora anche la scienza ufficiale ha dovuto riconoscere le incredibili proprietà dell’olio di Argan ed è anche questo uno dei motivi per cui la sua diffusione è sempre più massiccia (seppur limitata, visti i suoi costi non certo popolari).
L’impiego di questo preziosissimo olio è usato come elisir di bellezza già da millenni. L’olio di Argan è estratta dall’albero di Argania che cresce nel caldo e arido Marocco, il prezioso olio è ricavato dalla spremitura dei noccioli, che si trovano nei frutti di questa pianta.
L’Argan ha numerose proprietà benefiche, ne esistono due tipi uno di colore più chiaro con funzioni cosmetiche, l’altro più scuro adatto anche per uso alimentare, e ha notevoli proprietà benefiche in quanto contiene molta vitamina E, che ha un’azione antiossidante, ed acidi grassi, che aiutano la rigenerazione di tessuto cutaneo.
L’olio di Argan: Contro l’invecchiamento della pelle – Usato in modo costante, riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare del viso, combatte efficacemente la formazione di rughe ed ostacola i processi di invecchiamento. Ammorbidisce la pelle, mimetizza le occhiaie, riduce l’irritabilità cutanea e toglie le smagliature procurate dalla gravidanza.
Grazie alle sue virtù antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzanti prepara la pelle alle aggressioni esterne quali sole, smog, vento, inquinanti vari.
Molti sono gli usi cosmetici di quest’olio, innanzitutto possiamo usarlo come impacco pre-shampoo per rendere i capelli nutriti e setosi, come olio da massaggio o ancora come cura per le nostre unghie, applicando su di esse l’olio in pari quantità con del limone.
Ma non è finita qui, possiamo aggiungerlo a del sale per farci un ottimo scrub per il corpo, o ad un po’ di zucchero per rendere morbide e prive di pellicine le nostre labbra. Inoltre, può essere di aiuto anche contro la psoriasi, eliminando il prurito e riducendo la desquamazione cutanea. Nonostante sia molto idratante non è grasso e non unge, una qualità non da poco, visto che alcuni di questi prodotti tendono a sporcare gli abiti.

Di seguito gli ambiti di applicazione dell’olio di Argan per la nostra bellezza:

Pelle
Contenendo sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali l’olio di Argan è uno dei migliori rimedi esistenti contro l’invecchiamento della pelle. La protegge contro gli aggressori esterni (sole, metalli pesanti, smog, vento, inquinanti vari tra cui sostanze tossiche inalate, ingerite o assorbite attraverso la cute)
stimola la rigenerazione e l’ossigenazione della pelle. Dona elasticità e svolge un’importante azione antiage. L’olio di Argan penetra rapidamente nella pelle lasciandola idratata e non unta.
con l’olio di Argan è possibile preparare uno scrub per il corpo aggiungendovi un po’ di sale da cucina. Con l’aggiunta di zucchero è invece ottimo per la pelle delle labbra. Le rende morbide e prive di pellicine.
Può essere utilizzato per le smagliature prodotte dalla gravidanza poche gocce di olio applicate direttamente sulla pelle donano luminosità e morbidezza alla cute. Dopo la doccia bastano 6 o 7 gocce di olio sulla pelle ancora umida facendola assorbire con un delicato messaggio.
Aggiungere 6/7 gocce di olio di Argan nell’acqua della vasca da bagno contribuisce alla detersione rendendo la pelle morbida e priva di impurità l’olio può essere utilizzato anche per la pelle del seno. Massaggiando delicatamente qualche goccia di olio si preserva l’elasticità della pelle, fragile e delicata, del seno.

Viso
Grazie alla considerevole presenza di Vitamina E,
bastano una goccia al mattino ed una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe ed ostacolare i processi di invecchiamento cellulare.
poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni..

Capelli
L’olio di Argan è adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza perché dona loro forza ed idratazione. Alimentando le fibre capillari conferisce ai capelli brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento.
Per rendere i capelli nutriti e setosi si può scaldare qualche goccia d’olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Si deve lasciare in posa per un’ora e poi procedere con il solito lavaggio.

Unghie
L’olio di Argan cura le unghie fragili proteggendole contro le aggressioni esterne.
E’ sufficiente miscelare l’olio in pari quantità con del succo di limone ed immergere le mani nel composto per almeno 10 minuti. Il trattamento deve essere ripetuto regolarmente una volta alla settimana per circa 2 mesi. In questo modo le unghie e le cuticole avranno un aspetto sano e curato.
L’olio si può anche applicare sulle unghie ogni sera prima di coricarsi

Massaggi
L’olio di Argan viene usato per i massaggi. E’ ottimo come decontratturante muscolare (fonti PinkBlog, TakeCareBlog, Freeonlone).
Insomma l’olio di Argan è sicuramente un prodotto naturale dai mille usi, ottimo anche per proteggere la pelle dai pericolosi raggi UV.



 
Top
fireball
view post Posted on 1/5/2011, 23:01




Preziose informazioni, grazie Bea! Uso frequentemente la crema all'olio d'Argan e mi trovo bene (anche se il profumo non è tra i miei preferiti!) penso che il prossimo acquisto sarà certamente l'olio, sperando in un profumo un pò più gradito! :rolleyes:
 
Top
Beatrix.05
view post Posted on 2/5/2011, 21:46




Io invece ho usato un bagnoschiuma e uno stick per le labbra all'olio di Argan, ma in effetti la profumazione non è delle più gradevoli. Proverò anch'io a comprare l'olio, ma ho paura che il profumo sia ancora più forte.
 
Top
silvisilvi
view post Posted on 2/5/2011, 23:26




No invece io ho trovato l'olio con un profumo gradevole delicato un po' amarognolo ma molto piacevole...
Grazie Bea delle vaste notizie su questo prodotto pare miracoloso.
 
Top
fireball
view post Posted on 5/5/2011, 21:46




Silvi, metteresti la marca dell'olio? Così provo a cercarla.....Ne ho provati un paio proprio ieri, ma l'odore non mi attirava proprio! :sick:
 
Top
Jacqueline3
view post Posted on 2/11/2016, 17:32




Il migliore che ho usato per il mio capelli è l'olio di argan Pro Naturals :wub:
 
Top
5 replies since 1/5/2011, 16:55   84 views
  Share