Un capolavoro ritrovato

« Older   Newer »
  Share  
Lucihanna
view post Posted on 15/3/2013, 16:51




Il martirio di San Lorenzo, dipinto da Tiziano Vecellio. Prima, annerito e cupo, lo si poteva vedere nella Chiesa dei Gesuiti di Venezia. Ora che la Banca d'Alba si è fatta carico del restauro di questo prezioso dipinto a olio, uno dei più famosi di Tiziano, possiamo ammirarlo in tutto il suo splendore. Sembra una scenografia, imponente con i suoi 5 metri di altezza, con un geniale gioco di luci, quelle del fuoco della graticola su cui è esposto il corpo del santo, le fiamme laterali delle due torce e la luce divina che squarcia il cielo dall'alto.
Non illudetevi, non sono un'esperta, ma sono andata a vederlo a restauro terminato ed è uno splendore, mi ha incantata. le notizie le ho ricavate dall'opuscolo che avevo preso durante la visita.

urlet
 
Top
fireball
view post Posted on 16/3/2013, 14:09




Bellissimo! Notevole la differenza tra le due foto che hai postato, le pale posizionate nelle chiese sono soggette anche all'annerimento da fumo di candele consumate nei secoli che vanno a formare una patina che "copre" i colori. Ma il dipinto ora dov'è?
 
Top
Lucihanna
view post Posted on 16/3/2013, 17:14




A dire la verità non so se l'hanno riportato nella sua sede a Venezia, io lo vidi ad Alba quando era stato restaurato da poco, forse tre mesi addietro. Ma dovete vederlo in tutta la sua imponenza, in fotografia rende poco.
 
Top
silvy silvy
view post Posted on 25/4/2013, 20:16




Un vero capolavoro grazie di averci illuminato Lucihanna .
La differenza e' notevole ed aver riportato alle origini un dipinto del genere e' stato davvero una cosa ben
studiata, l'arte e' un bene da salvaguardare una ricchezza del >Paese da difendere.
 
Top
3 replies since 15/3/2013, 16:51   72 views
  Share